Concorso per 1350 Allievi agenti della Polizia di Stato
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 15 maggio 2020 è pubblicato il concorso pubblico per l’assunzione di 1350 allievi agenti della Polizia di Stato riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale in servizio o in congedo, indetto con decreto del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 13 maggio 2020.
​
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 16 maggio 2020 alle ore 23.59 del 15 giugno 2020, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it(cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
​
Tra i vari requisiti è previsto anche il limite di non aver compiuto il 26° anno di età
​
il bando prevede infatti che possano partecipare solo chi ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti, termine elevato a 3 anni in relazione all’effettivo servizio prestato.
​
Si tratta di una clausola assolutamente ingiusta e non rispettosa dei diritti dei candidati finalizzata solamente ad estromettere dalla partecipazione al concorso migliaia di candidati meritevoli.
​
Il T.A.R. Lazio si è più volte espresso sulla questione atteso che oggettivamente non paiono ragionevoli le disposizioni con le quali è stato modificato il requisito relativo al limite di età abbassandolo da 30 a 26 anni non compiuti, anche alla luce dei parametri costituzionali.
​
Chi può aderire al ricorso
Possono aderire al ricorso tutti coloro che vogliono prendere parte alla selezione e si ritrovano esclusi dal concorso per aver superato il 26° anno di età (e non hanno compiuto i 30 anni prima del 15 giugno 2020)
​
per aderire al ricorso compila il form sottostante e verrai ricontattato
​
Termine per aderire 25 giugno 2020
​